Alan Quartermain (Stewart Granger) è un cacciatore bianco. Oggi il termine è aberrante per molte persone, ma era una professione perfettamente accettabile nell'Africa coloniale. In molti modi è un uomo in anticipo sui tempi. Rispetta la natura e uccide Ha solo un atteggiamento paternalistico nei confronti degli africani, come era comune tra i bianchi, ma rispetta e comprende la loro cultura. Tra i suoi contemporanei è il Bwana di tutti Bwanas, l'uomo con il grande rappresentante. Quando il marito della signorina Deborah Kerr scompare, è naturale che lei si rivolga a lui per chiedere aiuto. Il signor Quartermain non è un santo, predilige chiaramente Miss Kerr fin dall'inizio e la sua iniziale riluttanza a cercare di scoprire che il marito viene rapidamente sconfitto quando gli offre dei soldi stupidi per fare il lavoro. È comunque un uomo dannatamente bravo da fare in un safari, a portata di mano con un fucile e ha una maglietta con cinture ben cucite per tenere a portata di mano i suoi proiettili e la sua pipa in caso di necessità di uno sparo o di fumo. Non dovrebbe stupire nessuno che nel corso di un'ardua gita in cui si imbattano in più animali selvatici di quanti non si vedrebbero in una buona notte su BBC 2, si innamorano. Il signor Granger stringe molto i denti e Miss Kerr ha la tendenza a svenire quando si trova di fronte a qualcosa di più aggressivo di un Pekingnese, ma non lascia che questo rovini il divertimento di un super film. Tutte le considerazioni morali a parte, questo è un filato strabiliante con una fotografia superba, colori splendidi, buone prestazioni ed è stato influente per una generazione di cineasti attratti da una terra affascinante e misteriosa. & quot; Heart of Darkness & quot; non è - né aspira a essere. Emozionante e divertente, avvincente e informativo è - e questo dovrebbe essere sufficiente per ogni film. Questo rimane un classico nella storia del genere del film d'avventura. L'ho visto per la prima volta nei primi anni '60. Da bambina, le scene degli animali nel loro habitat naturale e nei popoli delle culture africane hanno fatto una grande impressione. Vale la pena vedere ancora oggi, soprattutto da quando il film è stato restaurato. Ho comprato la versione VHS negli anni '80 e il restauro non è stato così buono. Troppo blu e marrone come versioni colorate di film B & amp; W. Era su t.v. circa un mese fa e il colore era molto migliore. Sebbene la trama sia prevedibile, gli effetti visivi valgono ancora 56 anni dopo. La Granger è un po 'pesante come il "grande cacciatore bianco", specialmente in una scena in cui perentoriamente agita la mano per i "nativi". entrare e seguire quando non è, in effetti, responsabile dell'azione che viene rappresentata. Sulla base di questo film, pensavo che Richard Carlson fosse inglese, non degli Stati Uniti! Le mie scene preferite sono quelle degli uomini che ballano nel recinto del villaggio di Watusi, e la scena di combattimento corpo a corpo in cui Umbopa e il suo cugino usurpatore combattono per il trono. <br/> <br/> Un po 'di curiosità: The la musica suonata all'inizio e alla fine del film è esattamente la stessa musica riprodotta nel film "Mogambo". I * LOVED * the Book & quot; King Solomon's Mines & quot; di H. Rider Haggard, e pensavo che avrei dovuto vedere il film. Sono stato avvisato di stare lontano dal remake del 1985, quindi sono andato con questo. Questo è un film molto bello, specialmente per il 1950, anche se i personaggi e le parti del libro sono stati lasciati fuori o scambiati. Stewart Granger è bravo come il cacciatore Allan Quatermain, e Deborah Kerr, anche se il suo personaggio non ha nulla a che fare con il libro, che, come sempre, ha recitato la parte di Elizabeth Curtis.Sono stato sorpreso di scoprire che questo film è stato girato interamente in Africa. Ha anche alcuni ottimi scatti della natura. Questo film è difficile da trovare o vedere in TV, quindi molla la possibilità di vederlo se ne ottieni uno! Anche se non sei un fan dell'avventura, questo è ancora un buon esempio. (È stato nominato per la migliore immagine). 4 su 4 stelle per & quot; King Solomon's Mines! & Quot; Ma non fermarti qui - LEGGI IL LIBRO !!!!! Non sono rimasto impressionato da nulla nel film se non per le riprese della scena della fuga precipitosa. Fino a quando ho visto questo film, mi sono convinto che il più autentico fuggi fuggi era in & quot; How the west was won & quot ;. <br/> <br/> Do pieni voti a Robert Surtees per aver filmato questa sequenza con animali in fuga che circondano gli attori. Mi chiedo quali effetti speciali sono stati impiegati. Non c'erano crediti per effetti speciali, quindi credo che gran parte di esso fosse reale. Mi ha fatto davvero stare seduto per cercare di capire come hanno fatto questa magnifica sequenza. Surtees ha meritato l'Oscar! <br/> <br/> Il resto del film è stato nella media. Più lento di "Raiders of the Lost Ark" & quot; ecc., ma è nella stessa vena, e scommetto che Lucas e Spielberg hanno usato questo come uno dei loro riferimenti per quei film. Incredibili ed esotici filmati dell'Africa - la scena della fuga precipitosa contiene alcuni dei filmati più straordinari ed esaltanti che abbia mai visto. <br/> <br/> Mentre i personaggi principali sono piuttosto stereotipati (il cacciatore / guida distaccato che rispetta il selvaggio più dei suoi clienti, la donna la cui caparbia determinazione si rivela degna del rispetto e dell'amore della guida), la trama e soprattutto l'azione rendono questo film d'avventura eccellente.
Reivenet replied
376 weeks ago